stefanobaldini.net

Articolo su Tuttosport

Baldini vuol tornare per l'Europeo di maratona

Guido Alessandrini 

Stefano Baldini vuole tornare. L'aria della maratona - lui che ha vinto quella olimpica ad Atene 2004 - gli manca. Dopo avere annunciato l'addio alla maglia azzurra al traguardo di Giochi di Pechino, dove si era piazzato dodicesimo, qualcosa è cambiato e ora piani e programmi stanno per subire una virata radicale. 

Il semi-annuncio è arrivato ieri nel cortile del Politecnico di Torino, appena dopo la PoliTour Run organizzata dal Cus e chiusa al secondo posto: “Mi mancano le tensioni di una maratona preparata sul serio. Quindi può anche darsi che torni in gara”.
A Pechino aveva chiarito che si sarebbe dedicato soltanto alle corse su strada...
“E' quello che ho fatto. Le lunghe distanze erano diventate un peso e ho ridotto i chilometri. Per tutto l'anno ho corso prove tra i dieci e i quindici chilometri o poco più. Ebbene, ho scoperto che non mi diverto”.
Quindi ha cambiato idea?
“Diciamo che è il momento di prendere una decisione importante”.
Sembra strano che la sua presenza in questa PoliTour Run sia il primo segnale del suo ritorno all'antico.
“Questo era un diversivo, su un percorso brevissimo (un miglio appena, ndr) con l'aggiunta di scale e corridoi. Nemmeno i miei due prossimi impegni spiegano qualcosa».
Di cosa si tratta?
“Una frazione della maratona a staffetta di Chiba, in Giappone, e una classica sui 15 km a Melbourne. I due punti-chiave sono altri. Il primo è di pochi giorni fa, il secondo arriverà ai primi di dicembre”.
Cominciamo dal primo.
“Si tratta di una serie di test al centro di medicina dello sport dell'Acquacetosa, a Roma. Sono stati centrati sul costo energetico della corsa e sull'efficienza muscolare. Devo capire le mie condizioni, perché i 180.000 chilometri corsi nella mia carriera provocano una certa usura del mio motore, esattamente come succede con le automobili”.
Quale è stata la sentenza?
“E' in elaborazione. Ecco perché aspetterò un mese prima di pronunciarmi. Per il resto, direi che la carrozzeria, cioè piedi, gambe e schiena, sono a posto. Questa è una prima notizia confortante”.
L'obbiettivo, pare evidente, è l'Europeo della prossima estate a Barcellona...
“Proprio quello. Ho bisogno di sapere se sono in grado di reggere la preparazione che occorre e se posso essere competitivo. Per il momento, il "si" prende almeno il 51 per cento. E soprattutto, ho ancora voglia di correre sul serio la maratona. Mi piace. Mi interessa”.
Conclusione?
“Se ai primi di dicembre convocherò una conferenza stampa, sarà soltanto per annunciare il mio ritiro definitivo. Io preferirei non convocarla”.

  • Sabry

    Inserito alle 2009-11-15 23:05:38

    Io sono ottimista...e spero questo 51% diventi presto un 150%.....credo tutti ti vogliano rivedere correre...una maratona!
    In bocca al lupo x la tua scelta...sarà quella più giusta!
    ciao.

    Replica al commento

  • Véronique

    Inserito alle 2009-11-16 10:34:44

    Buon viaggio, che tutto vada secondo le tue aspettative. Ci credo a Barcellona, ma è giusto affidarsi alla medicina, è scienza esatta, così sarai confortato al 100%.

    Replica al commento

  • GENE

    Inserito alle 2009-11-16 11:41:40

    Credo siano in tanti ad averci fatto un pensierino da quando tu hai dichiarato di aver abbandonato la maratona.
    Quanti sono in Europa oggi che ti possono battere?
    Rispondendo a questa domanda il 51% aumenta?
    Conosciamo tutti la tua grande professionalità e qualunque decisione prenderai sappiamo che sarà ponderata in modo adeguato. Va da sé che io, come credo tanti altri, ci auguriamo un tuo ritorno con la maglia azzurra ed in lotta per una medaglia. Attendo speranzoso una tua decisione positiva in merito.

    Replica al commento

  • Elena Baldini

    Inserito alle 2009-11-18 00:48:11

    WOW
    WOW
    WOW :grin :grin :grin :grin :grin :grin :grin

    Replica al commento

  • Elena Baldini

    Inserito alle 2009-11-18 00:48:33

    WOW
    WOW
    WOW
    :grin :grin :grin :grin :grin :grin :grin

    Replica al commento

  • Véronique

    Inserito alle 2009-11-18 08:46:44

    Prepara la tua bandiera !

    Replica al commento

 

Archivio Articoli