stefanobaldini.net

Mercoledì 30 al seminario tecnico della Scuola dello sport del Coni

Scadono le iscrizioni al primo seminario tecnico La valutazione funzionale a supporto della prestazione, organizzato dalla Scuola dello Sport.

 Il seminario sarà diviso in due sezioni. Nella prima sezione, introdotta da Renato Manno (Docente SdS di Metodologia dell’Allenamento, Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI)

verranno affrontati i temi della valutazione funzionale dai diversi punti di vista: quello fisiologico, biomeccanico e psicologico con gli interventi rispettivamente di Antonio Gianfelici (Docente SdS Valutazione funzionale, Collaboratore Dipartimento di Scienza Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI), Dario Dalla Vedova (Docente SdS Biomeccanica, Dipartimento di Scienza Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI) e Laura Bortoli (Docente SdS Metodologia dell’Insegnamento, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria).

Le tre relazioni faranno il punto sulle nuove tecnologie per la valutazione delle capacità fisiche e tecniche degli atleti, senza perdere di vista i principi metodologici indispensabili per orientare questa analisi e di conseguenza progettare correttamente programmi di lavoro fisico e tecnico-tattico adeguati ad atleti e squadre.

Nella seconda sezione si terrà una tavola rotonda con personaggi del mondo sportivo di grande rilievo: Stefano Baldini (Direttore Tecnico Giovanile FIDAL, e vincitore della Medaglia d’oro della Maratona ai Giochi Olimpici Atene 2004), Paolo Ghione (Direttore Tecnico Settore Govanile della Federazione Vela, membro dell’ISAF Coaches’ Commission), Marco Mencarelli (Commissario Tecnico Squadra Nazionale Pallavolo Femminile), Roberto Tamburri (Direttore Sportivo della Federazione Triathlon) e Antonio Urso (Presidente della Federazione Pesistica e Docente SdS di Metodologia dell’Allenamento). 

La tavola rotonda, coordinata dal Prof. Antonio La Torre (Docente SdS Metodologia dell’Allenamento, Università degli Studi - Milano), affronterà il tema della valutazione funzionale dalla parte dei tecnici che operano sul campo. I partecipanti porteranno le loro preziose testimonianze indicando in quale modo la continua evoluzione in questo settore abbia portato contributi alle diverse discipline sportive e quali scenari futuri si aprono in questo contesto caratterizzato da forte cambiamento ed innovazione.

 Il seminario si aprirà con un tributo del Prof. Antonio Dal Monte all’opera del Dott. Marcello Faina recentemente scomparso.



A CHI E’ RIVOLTO
Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

(scuoladellosport.coni.it)

    Aggiungi un commento...

     

    Archivio Notizie