stefanobaldini.net

Testimonial della "Giornata mondiale del diabete"

Stefano è quest'anno il testimonial della "Giornata mondiale del diabete il 13 e 14 novembre.

Clicca sul link e guarda lo spot su youtube.  www.youtube.com/?v id=89-q2gHKWuo

Giornata Mondiale del Diabete

“Corriamo più veloci del diabete”. Una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva aiutano a prevenire i rischi del diabete”

Recita così lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete che si celebrerà il 13 e 14 novembre in moltissime piazze italiane e che ha per tema l’educazione e la prevenzione del diabete. Dopo la Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha indicato il 14 novembre Giornata Mondiale del Diabete, sono più di 160 i Paesi coinvolti nell’ iniziativa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante patologia, che nel 2030 si prevede colpirà circa 435 milioni di persone. Anche quest’anno, per sensibilizzare la popolazione e far conoscere i rischi di questa malattia, viene organizzata la Giornata Mondiale del Diabete.

In 500 piazze delle principali città, saranno allestiti veri e propri presidi diabetologici dove, grazie al volontariato di medici, operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti, tutti i cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata, ma soprattutto potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Infatti da una piccola goccia di sangue, ottenuta con una semplice puntura sul polpastrello di un dito, è possibile conoscere il livello del glucosio nel sangue (glicemia). Sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da qui a 10 anni.

La Giornata del Diabete è arrivata alla sua decima edizione e sono tante le iniziative in programma. 

Dall’8 al 13 novembre, si potrà donare a favore della ricerca sul diabete presso 220 filiali della Banca Monte dei Paschi di Siena dove saranno posizionati più di 400 salvadanai.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato partecipa alla campagna di sensibilizzazione, che si svolgerà dall’ 8 al 14 novembre, mettendo a disposizione della propria clientela materiale informativo nel circuito dei Club Eurostar. 

Sarà inoltre possibile vedere sui video delle stazioni di Genova, Torino, Venezia e Napoli lo spot della Giornata Mondiale del Diabete.

Numerose, come sempre, le iniziative sportive: nel corso  dell’atteso test match internazionale di rugby, che vedrà la nazionale italiana coinvolta il 13 novembre a Verona contro l’Argentina, sarà possibile effettuare il test glicemico all’interno dello Stadio e vedere lo spot sul Diabete durante la partita. 

Testimonial della campagna 2010 sarà il campione olimpico di maratona Stefano Baldini. Lo spot audio-visivo andrà in onda su un gran numero di emittenti radiofoniche  televisive e in circa 200 sale cinematografiche sparse in tutta Italia.

I “canottieri” restano “fedeli” all’iniziativa e come per le passate edizioni in occasione  della  gara internazionale in programma a Torino il 7 e 8 novembre uno striscione sul Diabete sarà posizionato lungo il percorso di gara  e verrà data  la possibilità di fare il test glicemico presso il presidio diabetologico appositamente allestito.

Durante l’Open d’Italia di Squash, che si terrà a Firenze il 13 e  il 14 novembre sarà allestito un presidio medico per effettuare test glicemici.

Per 14 giorni (1- 14 novembre) sui monitor (circuito Moby TV) di autobus e metropolitane di alcune città italiane: Bari, Roma, Milano, Firenze, Siena, Padova andrà in onda ogni 15 minuti il video spot della Giornata Mondiale del Diabete. 

Sabato 13 e domenica 14 novembre, nelle piazze e nei parchi di molte città italiane, trainer specializzati, addestrati dal campione olimpionico di marcia Maurizio Damilano, guideranno tutti coloro che vorranno scoprire l’arte e la tecnica del fitwalking terapeutico all’aria aperta per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita.

Tra le molteplici iniziative previste per questa edizione della Giornata Mondiale del Diabete ci sarà la possibilità di consultare medici e avere informazioni su che cos’è il diabete in alcuni supermercati Coop dove saranno posizionati banchetti informativi.

Un presidio medico  fornirà informazioni sulla patologia del Diabete in occasione della  Turin Marathon che si svolgerà il 14 novembre  a Torino .

La Giornata Mondiale del Diabete è promossa da Diabete Italia, un’ Associazione che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia dell’adulto, quelle scientifiche di diabetologia pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta e in età pediatrica, i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete.

La Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del ministero del Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Giovanile e Attività Sportive, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Croce Rossa Italiana. I cittadini potranno conoscere la piazza più vicina visitando il sito  HYPERLINK "http://www.giornatadeldiabete.it" www.giornatadeldiabete.it.   o chiamando il numero verde 800-97 40 44

    Aggiungi un commento...

     

    Archivio Notizie