stefanobaldini.net

Domenica in gara alla "Volata Napola-Mokarta"

Stefano Baldini (nella foto Grazioli durante l'Amatrice-Configno di sabato scorso) ed altri specialisti di fama internazionale ai nastri di partenza, Stefano Mei, Alberto Cova e Salvatore Antibo come testimonial: sarà un’edizione dai grandi nomi la 14^ “Volata Napola-Mokarta” in programma domenica 29 Agosto 2010. 

La gara, divenuta nel giro di pochi anni uno degli appuntamenti podistici più importanti del Centro-Sud, si svolgerà sul tradizionale tracciato ondulato che si snoda tra le contrade di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani), da ripetere più volte a seconda della categoria dei concorrenti. Per gli atleti delle categorie Fidal Assoluti e C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) il percorso quest’anno sarà di 10 km. esatti onde entrare nel novero delle grandi corse del calendario I.A.A.F. (International Association of Athletics Federations). 

Provenienti da tutta la Sicilia, già alcune centinaia gli iscritti nelle varie categorie giovanili e amatoriali mentre si sta definendo in queste ore la lista degli atleti Fidal Assoluti che si cimenteranno sulla distanza dei 10.000 metri. Già certa la partecipazione di specialisti di assoluto valore come Migidio Bourifa (Atl. Valle Brembana), campione italiano di maratona 2009 e 7° nella maratona ai recenti Europei di Barcellona, degli etiopi Nigusu Gemechu e Zelalem Bacha Regasa, di Denis Curzi (G.S. Carabinieri) nonché i vincitori della “Volata Napola-Mokarta” del 2007 e del 2009 El Hachimi Abdelhadi (Marocco) e Talam Kipkemei Abraham (Kenia). Ma l’atleta di maggior prestigio, grande favorito della vigilia, è sicuramente Stefano Baldini (Calcestruzzi Corradini Rubiera). Medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene 2004, medaglia d’oro di maratona agli Europei di Budapest (1998) e di Goteborg (2006), sono solo alcuni dei titoli conquistati dall’atleta azzurro che ha accettato di buon grado l’invito a cimentarsi nell’edizione di quest’anno della “Volata Napola-Mokarta”. 

La gara, organizzata dal Gruppo Sportivo “La Volata” di Napola (Erice) presieduta da Antonio Criscenti, avrà come di consueto un contorno di iniziative culturali, sportive e ricreative che avranno il loro culmine in un interessante Convegno sulle problematiche dell’atletica italiana dal titolo “Nel ricordo del passato… per migliorare il futuro”. Il Convegno, patrocinato dal Comune di Erice, si terrà sabato 28 Agosto 2010, alle ore 17,30, nel locali del Convitto Sales ad Erice Vetta e vi prenderanno parte, tra gli altri, Stefano Mei, Alberto Cova, Salvatore Antibo e, con molta probabilità, anche lo stesso Stefano Baldini. (siciliasportiva.com)

     

    Archivio Notizie