stefanobaldini.net

Presentato l'82° Giro Pod.di Castelbuono

Si è svolta, presso i locali del CONI Regionale (Palermo Via Notarbartolo 1), la conferenza stampa di presentazione dell’82° edizione del Giro podistico internazionale di Castelbuono, la corsa su strada più antica d’Europa, che si disputerà il 26 luglio prossimo alle ore 19.00 nel circuito cittadino di km. 1,420 da ripetere dieci volte.

Quest’anno potrebbe essere la volta buona, dopo 18 anni dall’ultima vittoria di Salvatore Bettiol, per vedere un azzurro sul podio più alto. Sarà infatti a Castelbuono, grande favorito della vigilia, l’olimpionico di Atene 2004 Stefano Baldini, che ritorna a Castelbuono dopo 7 anni dalla sua ultima partecipazione, quando giunse terzo.
A contendergli il successo sarà il sudafricano Hendrick Ramaala, che vinse a Castelbuono nel 1999. Saranno pure all’82° edizione della corsa di Sant’anna lo spagnolo Martinez (terzo al Giro del 2003); il portoghese Ornelas vincitore dell’ultima maratona di Praga e l’ucraino Sergey Lebid.

Tra gli italiani saranno al via Ottaviano Andriani, Migidio Bourifa (campione italiano di maratona) ed il palermitano d’adozione Rachid Berradi.

Nel corsa della conferenza stampa, sarà ufficializzata la presenza, come ospite d’onore, di Alberto Cova, oggi consigliere nazionale Fidal ed olimpionico a Los Angeles 1984.

Altra novità della odierna edizione sarà l’istituzione del premio giornalistico sportivo “Ypigro”, che quest’anno viene conferito in cinque sezioni, ai giornalisti Franco Bragagna (telecronista Rai), Gianni Merlo (inviato Gazzetta dello Sport), Vincenzo Morgante (Direttore Rai-Regione) e Lorenzo Magrì (La Sicilia). Un premio speciale sarà assegnato dagli organizzatori al giornalista Franco Fava, indimenticato fondista, che proprio quest’anno festeggia i trentenni dalla sua vittoria al giro del 1977.

Ritornando all’aspetto agonistico, sono è in programma la gara dei Sette Quartieri, riservata ai ragazzi di Castelbuono con partenza alle ore 18.00.

Il 25 luglio alle ore 21.30, infine, avrà luogo in Piazza Margherita l’ormai tradizionale spettacolo di presentazione della odierna edizione nel corso del quale saranno presentati gli atleti, gli ospiti d’onore ed i giornalisti vincitori del premio.(madonie news) 

    Aggiungi un commento...

     

    Archivio Notizie