stefanobaldini.net

Baldini Campione Italiano di Mezza Maratona

Una città che da giorni attende la corsa del suo campione e Baldini vince il titolo, è primo degli italiani, è 2° dietro al keniano Tarbei Kirwa nella classifica assoluta, ma vince l'11°tricolore della carriera proprio nella sua città. Tempo finale 1h02.54, dopo quasi un mese dal titolo europeo di Goteborg.

L'abbraccio della sua gente è emozione pura, Baldini all'arrivo è un pò spiaciuto per la mancata vittoria assoluta, ma mostra la sua soddisfazione per questo titolo. Sempre in testa nel gruppo, che con il passare dei chilometri si riduce, poi nel finale il violento strappo di Tarbei Kirwa, ma è da campione la prova del reggiano. 

Rubiera ma anche tutta l'Emilia oggi attendeva un ragazzo biondo, che vince gare da quando è allievo e batteva gli junior. A 35 anni ha portato a casa un altro oro importante in maglia azzurra e non ha smesso di deludere i suoi vicini di casa  e concittadini. "Se vinco sono sempre felici, mi piace anche per quello" - aveva confessato in mattinata, quando sino a quasi l'ora di pranzo ha girato nella piazza principale per salutare tutti. Poi riposino e alle 16 riscaldamento nelle strade di casa. Un'ora prima della partenza la gente ha riempito ogni fila delle transenne che delimitano il percorso. Applaudendo e incitando. Con gli occhi pieni di gioia.

Poi la gara. Cinque giri da vivere, una giornata calda ma con poca umidità. Si sta bene, due sere fa un bel temporale ha cancellato l'afa di tarda estate. Baldini corre come a Goteborg. In gruppo ed in testa, nascosto ma vigile su ogni movimento degli avversari. Saggezza ed esperienza. Primo giro da 4.150m più i 200m della partenza in 12'42". Tutti insieme, chi corre, chi è in testa (una ventina di atleti), chi sta sul percorso (tutti) e alla finestra (i rimanenti). Secondo giro con gruppo scremato, è stato il più rapido tolto il finale, 12'12", insieme a Stefano tutti i neri e anche Caimmi e Petrei. Terzo giro in 12'26", 4° in 12'28" e qui c'è Stefano con il solo Tarbei Kirwa. Nel giro eliminazione da selezione, gruppo rimasto in 6, poi in 5 (si stacca Caimmi) poi in 4, sino a 2. Tarbei Kirwa corre un paio di chilometri da pistard e si lascia alle spalle Baldini, che tiene ma vorrebbe riprenderlo, sul rettilieno finale ha già capito che non può più. Corre bene ancora l'oro di Goteborg e saluta il suo pubblico, che lo festeggia con applausi e incitamenti di enorme gioia il titolo italiano di Mezza Maratona.

Baldini a fine gara commenta "Sono dispiaciuto per non aver vinto a casa, esce sempre il keniano nuovo, è stata una gara in progressione nel finale, non sentivo il caldo del clima, ma quello della mia gente, del mio ambiente. Non potevo chiedere di più a meno di un mese da Goteborg, mi sono allenato negli ultimi 15 giorni, con tre o quattro lavori veloci. Qualcosa mi mancava ma non poteva essere diversamente. Sono contento per quest'altro tricolore il 5° in mezza maratona. Devo ringraziare tanti per questa gara finalmente organizzata in casa"-  

Classifica Finale Uomini mezza maratona km 21,097

1. Philemon TARBEI KIRWA 1:02.44
2. Stefano BALDINI 1:02.54
3. Salomon Rotich 1:02.57
4. Antonello PETREI 1:03.07
5. Jackson KIRWA 1:03.12
6. Philemon KIPKERING 1:03.27
7. Daniele CAIMMI 1:03.45
8. Nahashion RUGUT 1:04.50
9. Migidio BOURIFA 1:04:54
10. Matteo PALUMBO 1:05.00

  • sportman

    Inserito alle 2006-09-10 22:53:18

    grande Stefano, anche se il risultato cronometrico non è di assoluto valore, peccato poi anche per il solito keniano che ti ha guastato un po\' la festa non permettendoti di arrivare primo alla gara della mezza.
    Comunque sei e resti sempre un grande campione!!

    Replica al commento

  • Sabry

    Inserito alle 2006-09-10 23:38:04

    Ciao Stefano,
    sono contenta d\'essere stata presente alla tua vittoria tricolore oggi....anche se sarebbe stato + emozionante partecipare alla gara come atleta e correre sulla stessa strada!
    Peccato non sia giunta la vittoria assoluta...ma chi l\'ha visto il primo...bho....chi se ne frega! Sei stato determinato come sempre e non riesco a capire come fai..mah?!
    Complimenti al tuo paese che era addobbato veramente a festa....vetrine tricolori, foto tue da ogni parte,ecc....veramente una grande festa.
    Un\'ultima cosa.....passando in macchina x Rubiera e quei paesi lì ho notato una certa somiglianza con i nostri del Veneto....quindi se passi di qui non avrai difficoltà ad adattarti!!!!


    ps.Mi sono fatta perdere un\'altra occasione....non ti ho neppure rivolto la parola....sai sono timida, alla prox(mi toccherà venire fino a NY?!)


    Ciao e che dire....sei grande!
    A presto.

    Replica al commento

  • Fede93

    Inserito alle 2006-09-10 23:57:54

    Grande Stè!!!!!
    Tutto veramente molto molto bello...a partire dalla tua gara.... a proposito...complimenti!!!!!!! :-) anche se non hai vinto rimani una grandissimo campione 8) .....sino ad arrivare alla festa.......veramente stupenda!!!!!!!! E tutto questo solo per dirti grazie...però io non credo possa bastare!!!!!!! Tu hai fatto molto molto di +!!!!!!!!!

    Bacioni
    Federica da Rubiera

    Replica al commento

 

Archivio Notizie